Il decreto-legge 202/2024, noto come "Milleproroghe 2025", ha prorogato la possibilità, per i Comuni, di registrare le agevolazioni IMU applicate nell'ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” (cd. Temporary framework Covid19).

 

⏰ LA SCADENZA È STATA FISSATA AL 30 NOVEMBRE 2025 ⏰

 

LE RESPONSABILITÀ IN CASO DI INADEMPIMENTO 

L'inadempimento degli obblighi di cui ai commi 1 e 3 dell'articolo 52 della Legge n. 234/2012,  infatti,  comporta la responsabilità patrimoniale del responsabile della concessione o dell'erogazione degli aiuti (oltre ad altre spiacevoli conseguenze riguardanti l'illegittimità della fruizione dell'aiuto individuale, previste dall'articolo 17, comma 2, del Decreto 115/2017).

 

IL SERVIZIO PROGETTO OMNIA

Un operatore esperto si occuperà direttamente di tutti gli adempimenti necessari alla registrazione dei contributi IMU sul Registro Nazionale Aiuti di Stato.
 

IL SERVIZIO PREVEDE

  • Eventuale supporto per la generazione delle utenze RNA
  • Inserimento della misura attuativa, in relazione all’accordo quadro per gli aiuti covid
  • Attivazione dell’utenza WebService, necessaria per le comunicazioni massive
  • Generazione e controllo visure sul portale RNA
  • Registrazione delle agevolazioni e generazione dei codici COR

ATTENZIONE

Diverse amministrazioni hanno erroneamente registrato tali agevolazioni facendo riferimento al "Regolamento De Minimis", andando a "consumare", in modo illegittimo, il plafond delle aziende beneficiarie destinato a questo tipo di misure.

 

In questi casi, occorre intervenire in modo tempestivo con le opportune rettifiche!

Naviga

Seguici su

Privacy Policy

© Copyright 2022 Gaspari S.r.l.