ART. 40, COMMA 3 DEL DECRETO LEGGE N. 19/2024 - OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TRIMESTRALE

L’art. 40, comma 3 del Decreto Legge n. 19/2024 ha, recentemente, introdotto l’obbligo di comunicazione trimestrale dell’ammontare dello Stock del debito.

Nonostante la citata previsione sembrerebbe escludere gli enti soggetti alla rilevazione SIOPE, considerando la previsione del comma 870-bis della L. 145/2018 e le comunicazioni inviate dal Ministero ai singoli Enti pare evidente che all'onere di comunicazione trimestrale debbano aderire anche i Comuni.

 

QUADRO NORMATIVO COMPLESSO

Questa novità si inserisce in un quadro normativo ampio e variegato:

  • LEGGE N. 145/2018 - Ha introdotto una serie di misure utili a garantire la tempestività di pagamento e la riduzione del debito pregresso, prevedendo, per gli Enti inadempienti, l’istituzione di uno specifico fondo denominato “Fondo di garanzia dei debiti commerciali”.
  • RIFORMA 1.11 PNRR - RIDUZIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO - La riforma prevede che, entro il quarto trimestre 2024 siano conseguiti specifici obiettivi quantitativi (target) in termini di tempo medio di pagamento e di tempo medio di ritardo. 

 

LA RETRIBUZIONE DI RISULTATO E I TEMPI DI PAGAMENTO

La normativa stabilisce che nei contratti di lavoro individuali, ALMENO IL 30% DELLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO SIA LEGATA AL RISPETTO DEI TEMPI DI PAGAMENTO (art. 4-bis del DL 13/2023). La disposizione in esame parla espressamente di responsabilità in capo a “dirigenti responsabili dei pagamenti delle fatture commerciali”.

Negli ENTI LOCALI PRIVI di PERSONALE di QUALIFICA DIRIGENZIALE le medesime FUNZIONI possono essere ATTRIBUITE ai RESPONSABILI DELL’UFFICIO DEI SERVIZI (art. 109, comma 2 del D.Lgs.n.267/2000), ovvero agli INCARICATI DI ELEVATA QUALIFICAZIONE (art. 16 del CCNL 16 novembre 2022).

COME SI SVOLGE IL SERVIZIO PROPOSTO DA PROGETTO OMNIA

La lavorazione si svolge in 4 step: aprile, luglio, ottobre, gennaio.

Per ogni step si procederà alla lavorazione nel seguente modo:

  • MAIL CON RICHIESTA DATI di lavorazione per ciascuno step
  • CONTATTO CON CONSULENTE SPECIALIZZATO per le fasi successive che in base ai dati forniti si occuperà di:
  • Analisi generale della situazione delle fatture presenti in piattaforma;
  • Comunicazione pagamenti;
  • Comunicazioni extracontabili;
  • Gestione contabilizzazioni, contenziosi o sospensioni;
  • Gestione Iva;
  • Gestione note di credito;
  • Gestione fatture con ritenuta d’acconto;
  • Aggiornamento scadenze.

Alla fine della lavorazione il cliente riceverà il REPORT relativo al lavoro svolto e, in caso di problematiche, verrà contattato da un Consulente per la loro risoluzione.

 

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