CENSIMENTO BENI IMMOBILI 2024
A partire dal 2023 il censimento dei beni immobili viene effettuato con un nuovo applicativo che presenta numerosi elementi di novità rispetto a quello precedente in termini di modalità di comunicazione e di informazioni richieste.
Le Amministrazioni sono invitate a comunicare le variazioni riguardanti il patrimonio immobiliare intervenute nel 2023 sull’applicativo “Immobili” di Portale Tesoro.
La data di chiusura della rilevazione è stata fissata al 27 settembre 2024: entro questa data le Amministrazioni sono tenute ad effettuare la dichiarazione ex art. 2, comma 222, L. n. 191/2009.
SEGNALAZIONE ALLA CORTE DEI CONTI
Si rammenta che il mancato invio della comunicazione, che deve essere fatto anche in termini di dichiarazione negativa, comporta la segnalazione alla Corte dei conti ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009.
I NUOVI SERVIZI
1. COMUNICAZIONE VARIAZIONI RIGUARDANTI IL PATRIMONIO IMMOBILIARE INTERVENUTE NEL 2023
A CHI SI RIVOLGE - Enti che hanno provveduto ad aggiornare correttamente la banca dati negli anni precedenti.
IL SERVIZIO PREVEDE
Comunicazione di eventuali variazioni di proprietà (compravendita, permuta, donazione) e di detenzione (gestione, locazione/affitto, concessione) intervenute nell’anno precedente.
Completa correzione di eventuali anomalie che bloccano l’invio della comunicazione obbligatoria, e invio della comunicazione stessa.
2. AGGIORNAMENTO STORICO BANCA DATI IMMOBILI SU APPLICATIVO "IMMOBILI" DI PORTALE TESORO
A CHI SI RIVOLGE - Enti che non hanno assolto agli obblighi di comunicazione negli anni precedenti, e riscontrano una banca dati immobili su Portale Tesoro parziale o completamente vuota.
IL SERVIZIO PREVEDE
Analisi banca dati degli immobili presenti su Agenzia delle Entrate ed eventuale caricamento dei dati non presenti.
Comunicazione immobili non detenuti dall’Ente per affidamento in gestione, locazione/affitto, concessione.
Comunicazione di eventuali variazioni di proprietà e di detenzione intervenute nell’anno precedente.
Completa correzione di eventuali anomalie che bloccano l’invio della comunicazione obbligatoria, e invio della comunicazione stessa.
All'attivazione, il cliente verrà contattato direttamente dal CONSULENTE SPECIALIZZATO che richiederà i dati necessari all'espletamento del servizio.
Richiedi preventivo
© Copyright 2022 Gaspari S.r.l.