Con apposito decreto del Ministero dell'Interno (DM del 18/10/2022), sono state definite le modalità di adesione da parte dei comuni all'ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile).

L'intervento per l’informatizzazione dei registri dello Stato Civile è stato avviato a valere su fondi PNRR/PNC.

 

Come noto, il 2 luglio 2025 è stato pubblicato sulla piattaforma il nuovo Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2025) con scadenza fissata al 1 agosto 2025.
Rispetto al precedente Avviso (Comuni Luglio 2024) quello attuale prevede tempi più stringenti per la realizzazione del progetto:

 

massimo 2 mesi (60 giorni) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento; 

✅massimo 2 mesi (60 giorni) per l’adesione ai servizi resi disponibili da ANPR per l’utilizzo di ANSC. In ogni caso il termine massimo per il completamento delle attività è comunque fissato al 31 marzo 2026, secondo quanto previsto dal Decreto del Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale n. 39/2025-PNRR del 14 febbraio 2025, al fine di rispettare le scadenze previste dal PNRR e garantire il raggiungimento dei target.

 

NUOVO SERVIZIO

A tal proposito, Progetto Omnia propone un nuovo servizio di supporto per l’affidamento dell’intervento per l’informatizzazione dello Stato Civile finanziato tramite fondi PNRR-PNC e gestione del progetto su PAdigitale.

 

COSA PREVEDE IL SERVIZIO:

  • Predisposizione atti personalizzati, propedeutici all’affidamento, idonei all’acquisto di beni e servizi con risorse PNRR/PNC (dichiarazioni obbligatorie, determina di affidamento, ...)
  • Acquisizione codice CIG
  • Formalizzazione della procedura di acquisto su MePA (o altra piattaforma di approvvigionamento digitale), tramite collegamento in teleassistenza
  • Predisposizione del contratto/lettera d’incarico
  • Caricamento delle informazioni di progetto e della documentazione di gara sulla piattaforma PAdigitale
  • Predisposizione del Certificato di Regolare Esecuzione
  • Formalizzazione della richiesta di finanziamento su PAdigitale
  • Supporto alle verifiche amministrative e conseguente predisposizione di eventuale documentazione di ricognizione/riconducibilità
  • Se richiesto, l’Azienda offrirà un supporto gratuito all’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP) e alla trasmissione della richiesta di contributo.

Naviga

Seguici su

Privacy Policy

© Copyright 2022 Gaspari S.r.l.