Il decreto “FOIA”, entrato in vigore ormai da quasi 7 anni, ha modificato la disciplina riguardante la disciplina in materia di accesso, ed ha lasciato in eredità dubbi e perplessità per gli Enti locali nella gestione delle richieste di accesso.
LE COMPLESSITÀ DELLA PROCEDUTA DI RICHIESTA
Al ricevimento di una richiesta di accesso, l’Ente deve seguire una serie di passaggi molto complessi.
- Inquadrare la richiesta in una delle 3 tipologie di accesso:
- semplice
- generalizzato
- documentale
- documentale "speciale" (diritto di accesso regolamentato da leggi di settore)
- Produrre la documentazione da inviare ai richiedenti e agli eventuali controinteressati, bilanciando i doveri di trasparenza ai diritti in materia di privacy.
- Gestire le fasi successive (accoglimento, rigetto, controdeduzioni, etc), tendo conto delle tempistiche previste per questo complesso procedimento amministrativo. Tenendo conto delle apposite Linee guida, pubblicate daANAC, che prevedono l’adozione di apposito Regolamento al fine di:
- provvedere a individuare gli uffici competenti a decidere sulle richieste di accesso generalizzato;
- provvedere a disciplinare la procedura per la valutazione caso per caso delle richieste di accesso.
I NUOVI SERVIZI DI PROGETTO OMNIA
Viste le numerose richieste da parte dei Comuni di uno strumento di supporto per la gestione del procedimento, Progetto Omnia ha ideato DUE NUOVI SERVIZI.
1- Supporto alla gestione delle richieste di accesso civico, generalizzato e documentale
Verrà predisposto un ABBONAMENTO grazie al quale l’Ente potrà contattare in qualsiasi momento un consulente esperto per richiedere uno dei servizi previsti, utilizzando il proprio plafond prenotato nel momento della trasmissione dell’ordine.
Sono previsti i seguenti servizi:
- CONSULENZA AGILE E VELOCE
Risposte in modo celere e puntuale, ma sintetico, a qualsiasi quesito in materia di accesso. Il quesito deve essere formulato in modo preciso, senza alcun allegato, proprio perché in questo servizio è necessaria la puntualità e la tempestività
- Tempo di risposta: max 2gg lavorativi
- CONSULENZA APPROFONDITA
Risposte articolate, con indicazione sia delle norme che delle eventuali circolari o sentenze. Il quesito può essere accompagnato anche con della documentazione, come ad esempio: istanze problematiche, diffide o richieste di approfondimento
Tempo di risposta: max 5gg lavorativi
- PREDISPOSIZIONE ATTI (INCLUDE LA CONSULENZA APPROFONDITA)
Predisposizione di tutti gli atti necessari per un singolo procedimento di accesso, dall’analisi dell’istanza alla chiusura con il provvedimento finale (escluso l’eventuale ricorso, che in caso, sarà considerato un secondo procedimento). Il comune invierà l’istanza, indicherà un referente in comune, a cui si potranno richiedere integrazioni istruttorie, e nei termini verrà fornita la definizione del tipo di accesso, predisposto lo schema della notifica ai controinteressati e i provvedimenti conseguenti.
Tempo di risposta: max 20gg lavorativi -
2- Servizio personalizzato per la predisposizione del regolamento comunale in materia di accesso civico, generalizzato, documentale e della modulistica applicativa, comprensivo di formazione via webinar
Il servizio prevede:
- predisposizione di un regolamento comunale personalizzato e relativa delibera di approvazione
- webinar online di formazione sull’applicazione del regolamento
- predisposizione dei modelli per le istanze, note interlocutorie e provvedimenti finali
Il comune invierà la richiesta accompagnata da una tabella con l’articolazione degli uffici, indicherà un referente in comune, a cui si potranno richiedere integrazioni istruttorie, e nei termini verranno predisposti lo schema del regolamento e della delibera di approvazione. Appena adottata o comunque previo accordo col referente verrà predisposto apposito webinar.