Con la delibera ANAC n. 495/2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha introdotto nuovi schemi standardizzati per la pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione Trasparente” delle PA, in attuazione dell’art. 48 del D.Lgs. 33/2013.
Un intervento normativo che cambia l’approccio alla trasparenza, puntando su uniformità, qualità, validazione e controllo delle informazioni pubblicate.
Omnia Formazione ha realizzato un nuovo corso di aggiornamento professionale, a cura della Dott.ssa Anna Messina, con l'intento di supportare gli Enti Locali nell'applicazione concreta della delibera, attraverso una panoramica completa, esempi pratici e schede operative ANAC.
PROGRAMMA
I requisiti di qualità del dato
Le procedure di validazione
I controlli
I meccanismi di garanzia e correzione
Le competenze professionali richieste per la gestione delle informazioni diffuse attraverso i siti istituzionali
Struttura delle schede
Analisi delle schede/ Check list di controllo e validazione
Trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche (art. 4-bis)
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni (art. 13 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione (art. 31 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale (art. 12 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale (art. 20, c. 1 e c. 2, D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi di organi indirizzo politico e dirigenti amministrativi (art. 23 D.Lgs. 33/2013)
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26 e 27 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi (art. 29 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati (art. 32 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati (art. 35 D.Lgs. 33/2013)
Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici (art. 36)
Trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio (art. 39 D.Lgs. 33/2013)
Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente (art. 42 D.Lgs. 33/2013)
DURATA: 2h+
FRUIZIONE E MATERIALI
RELATORE
Dott.ssa Messina - Segretario Generale, docente di corsi di formazione inerenti a gare, contratti e appalti per le Pubbliche Amministrazioni.
Richiedi preventivo
© Copyright 2022 Gaspari S.r.l.