NOVITÀ NORMATIVA - Il Decreto Legge 25/2025 introduce nuove possibilità di incremento stabile del Fondo risorse decentrate per i Comuni virtuosi.
Con le modifiche introdotte dal Decreto-Legge n. 25/2025, in sede di conversione, si apre una nuova stagione per il trattamento accessorio del personale degli Enti Locali.
Per i Comuni finanziariamente virtuosi, la possibilità di incrementare stabilmente il Fondo risorse decentrate risulta oggi più concreta che mai, superando in alcuni casi i limiti degli stessi contratti collettivi nazionali.
🔔 Tuttavia, l’effettiva applicazione della norma richiede un’attenta verifica dei presupposti giuridici e contabili previsti dalla legge.
Diventa oggi ancora più importante:
✅ quantificare correttamente i parametri di virtuosità del DM 17/03/2020;
✅ valutare le prospettive per il migliore utilizzo delle risorse del Fondo attraverso la contrattazione integrativa.
Per orientare correttamente le scelte degli Enti, Omnia Formazione propone un corso di formazione operativo ed essenziale, dedicato ai funzionari dell'ufficio personale, dirigenti e tutti coloro che gestiscono queste attività specifiche.
🔎 PROGRAMMA DEL CORSO
Durata: 1 ora circa
Relatore: Dott. Alberto Di Bella - Responsabile Servizio Personale di una Unione di Comuni, esperto in materia di gestione risorse umane e programmazione dei fabbisogni di personale.
Autore dei seguenti Volumi editi da Gruppo Gaspari:
Il corso comprende:
🎁 PROMO SPECIALE
Con l’acquisto del corso verrà attivato:
✳️ ACCESSO GRATUITO PER 1 MESE ALLA BANCA DATI QUESITI DEDICATA ALL'UFFICIO PERSONALE
Uno strumento strategico per affrontare dubbi interpretativi e casi concreti in materia di personale e fondi.
Richiedi preventivo
© Copyright 2022 Gaspari S.r.l.