OMNIA FORMAZIONE, PRESENTA il PERCORSO COMPLETO DI CORSI STRUTTURALI dedicati esclusivamente ai funzionari e dirigenti dell’Ufficio Commercio.
Il progetto completo offre sia una importante opportunità di formazione per i nuovi funzionari che una occasione di aggiornamento e approfondimento per quelli già esperti.
TEST DI AUTOVALUZIONE INTEGRATO
Il CORSO DI TERZO LIVELLO prevede anche il test di autovalutazione, che consente di misurare il livello di apprendimento del corsista relativo all’intero progetto formativo. con rilascio di ATTESTATO.
CORSI STRUTTURALI UFFICIO COMMERCIO - OMNIA FORMAZIONE
Nei tre corsi strutturali per l’Ufficio COMMERCIO vengono affrontati i seguenti temi:
- La riforma della disciplina relativa ai Settori del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande
- Il processo di liberalizzazione delle attività economiche
- Lo sportello Unico attività produttive e le misure di sviluppo economico
PRIMO CORSO STRUTTURALE UFFICIO COMMERCIO - OMNIA FORMAZIONE
La riforma della disciplina relativa ai Settori del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande
- La materia commercio e il conferimento delle funzioni amministrative dello Stato alle Regioni e agli Enti locali operato dal D.lgs. 31 marzo 1998 n. 112
- Il D.lgs. 31 marzo 1998 n. 114:
- il commercio in sede fissa;
- le forme speciali di vendita al dettaglio;
- il commercio su aree pubbliche. - La L. 25 agosto 1991 n. 287 “Aggiornamento della normativa sull'insediamento e sull’attività dei pubblici esercizi”.
- Le principali attività artigianali (estetisti, acconciatori, panifici, distributori di carburanti).
- I requisiti soggettivi.
- I requisiti urbanistici, edilizi, di destinazione d’uso e igienico-sanitari.
- La disciplina di controllo e sanzionatoria.
- L’inquadramento delle competenze legislative, a seguito della riforma del titolo V della Costituzione operata con la Legge Costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001.
- Esame e soluzione di casistiche concrete
SECONDO CORSO STRUTTURALE UFFICIO COMMERCIO - OMNIA FORMAZIONE
Il processo di liberalizzazione delle attività economiche
- Introduzione;
- Il D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito dalla L. 4 agosto 2006 n. 248.
- D.L. 31 gennaio 2007 n. 7, convertito con L. 2 aprile 2007 n. 40.
- La liberalizzazione degli orari e la sostenibilità ambientale.
- Il D.lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i.
- Il Principio di proporzionalità.
- La Giurisprudenza della Corte Costituzionale.
- Le Liberalizzazioni adottate dai Governi Berlusconi e Monti:
- D.L. 13 agosto n. 138, convertito con L. 14 settembre 2011 n. 148;
- D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con L. 22 dicembre 2011 n. 214 (c.d. Decreto Salva Italia);
- D.L. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito con L. 24 marzo 2012 n. 27;
- D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con L. 4 aprile 2012 n. 35.
- Liberalizzazioni e servizi di interesse generale. - D.lgs. 30 giugno 2016 n. 126. Gli adempimenti per i Comuni.
- Il ruolo e le funzioni del Suap nel quadro normativo di riferimento.
- La gestione telematica dei procedimenti dello Sportello Unico (il Suap e il Codice
dell’Amministrazione digitale). - L’iter della pratica SUAP: ingrassamento; verifiche formali; richiesta di integrazione; le verifiche e
i pareri; l’emissione del provvedimento finale, qualora previsto. - Il D.lgs. n. 127/2016: la nuova disciplina della Conferenza dei Servizi.
- La disciplina dei controlli nelle procedure del Suap e la creazione di una Check-list per le verifiche
formali da effettuare sulle pratiche del Suap. - Il controllo di gestione e il miglioramento dei livelli di servizio.
- Carta dei servizi del Suap e analisi di customer satisfaction.
- Le misure comunali volte allo sviluppo delle attività produttive:
- semplificazioni;
- contributi alle imprese;
- azione sui tributi locali e sui requisiti edilizio-urbanistici.
TERZO CORSO STRUTTURALE UFFICIO COMMERCIO - OMNIA FORMAZIONE
Lo sportello Unico attività produttive e le misure di sviluppo economico.
- Il ruolo e le funzioni del SUAP nel quadro normativo di riferimento
- La gestione telematica dei procedimenti dello Sportello Unico (il SUAP e il Codice dell' Amministrazione digitale).
- L'Iter della pratica SUAP: ingrassamento; verifiche formali; richiesta di integrazione; le verifiche e i pareri; l' emissione del provvedimento finale, qualora previsto
- Il D.lgs. n. 127/2016: la nuova disciplina della Conferenza dei Servizi
- La disciplina dei controlli nelle procedure del SUAP e la creazione di una check-list per le verifiche formali da effettuare sulle pratiche del SUAP
- Il controllo di gestione e il miglioramento dei livelli di servizio
- Carta dei servizi del SUAP e le analisi di customer satisfaction
- Le misure comunali volte allo sviluppo delle attività produttive:
- semplificazioni
- contributo alle imprese
- azione sui tributi locali e sui requisiti edilizio-urbanistici
Tutti i corsi hanno durata di 2 ore circa
Relatore di tutti i corsi: Dott. Vincenzo Fusco - consulente Gaspari e Responsabile di Servizio e competente alla Regolamentazione delle attività economiche.
I corsi comprendono:
- slides e materiale formativo
- accesso alla formazione per 12 mesi dall'attivazione
- TEST DI AUTOVALUTAZIONE (previsto per il Terzo Corso)