OMNIA FORMAZIONE propone un NUOVO CORSO PRATICO sull'aggiornamento della piattaforma Passweb e sulla nuova procedura per la gestione degli obblighi contributivi relativi ai periodi precedenti al 2005  a seguito della Circolare INPS n. 118 del 2025.

 

PASSWEB - NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE OBBLIGHI CONTRIBUTIVI

La Circolare INPS 12 agosto 2025, n. 118 fornisce chiarimenti in merito all'applicazione dell'articolo 1 commi 131-133 della legge di bilancio 2024 e introduce novità per gli obblighi contributivi relativi ai periodi fino al 31.12.2004.

 

NOVITÀ DAL 1 OTTOBRE 2025

Dal 1° ottobre 2025, per l'aggiornamento diretto delle posizioni assicurative, l'INPS richiede l'utilizzo esclusivo delle denunce mensili come modalità ordinaria e ha predisposto un nuovo strumento che genererà automaticamente flussi di denuncia UNIEMENS/ListaPosPA precompilati per semplificare le operazioni.


PROGRAMMA

Il corso illustra passo passo le modalità operative per gestire il nuovo strumento e garantire l'adempimento delle pratiche che il dipendente deve affrontare.

Il programma in breve:

  • Circolare INPS 118 del 12.08.2025
  • Compilazione manuale della DMA: differenze, invio, cassetto previdenziale
  • Modifica dei periodi attraverso il flusso a variazione
  • Dati essenziali per la compilazione della DMA: CPDEL, INADEL, credito, impatto su posizione, note di debito.
  • Acquisizione del flusso: tempistiche, controlli di congruità, nuova interfaccia.

 

Durata: 1 ora 10" circa

Relatore: Dott. Davide Bertozzi - Responsabile Unico del Procedimento presso l’ufficio previdenza del Comune di Parma, già funzionario presso l’ufficio stipendi del Comune di Parma.

 

Il corso comprende:

  • slides e materiale formativo
  • accesso al corso per 12 mesi dall'attivazione

Naviga

Seguici su

Privacy Policy

© Copyright 2022 Gaspari S.r.l.