XI EDIZIONE VOLUME CARTACEO - E-BOOK - a cura di Gaetano Noè
Questo aggiornamento comprende la normativa comunitaria e relativa decretazione ministeriale di più recente pubblicazione e la raccolta delle più importanti sentenze degli anni 2009-2026 di:
- Corte Costituzionale
- Corte di Cassazione civile
- Corte di Cassazione penale
- Consiglio di Stato
Questa nuova edizione è stata realizzata cercando di soddisfare determinate esigenze:
- raccogliere in un unico testo tutti i principali aspetti relativi alla circolazione stradale
- permettere un’ampia ricerca, specialmente quando la problematica richiede il confronto con la parte regolamentare, la legislazione, la decretazione complementare e la recente giurisprudenza
- offrire un ampio riferimento normativo e giurisprudenziale proponendosi in tal modo come uno strumento completo in materia di circolazione stradale
Il Codice della Strada e il Regolamento di Esecuzione sono aggiornati alle ultime disposizioni di legge, tra cui:
- Legge 30 dicembre 2024, n. 207 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”. Ha apportato alcune modifiche al testo di cui alla legge 309/90 in materia di sostanze stupefacenti.
- D.M. 22 aprile 2025, “Esenzione dall’obbligo di rispetto dei tempi di guida e di riposo nel settore dei trasporti stradali e dall’obbligo di dotazione ed uso dell’apparecchio di controllo di cui al regolamento (UE) n. 165/2014”.
- D.L. 21 maggio 2025, n. 73 recante “Autorizzazione alla circolazione di prova. Numero passeggeri trasportabili”.
- D.C.D. 27 giugno 2025, n. 210 recante “caratteristiche tecniche del contrassegno identificativo dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica e modalità di applicazione”.
- D.M. 2 luglio 2025, “caratteristiche e modalità d’installazione del dispositivo Alcolock”.
- D.L. 8 agosto 2025, n. 116 recante “Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi”.
- D.M. 12 dicembre 2025, n. 325 “Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, per l’anno 2026”.
FACILE CONSULTAZIONE
- Ogni singolo articolo del codice è accompagnato da uno schema riassuntivo che rimanda agli articoli del regolamento, alla normativa e alla giurisprudenza correlati
- Contiene le più recenti circolari in materia, in modo da offrire il più completo approfondimento
- Presente sommario e indice cronologico e analitico-alfabetico della giurisprudenza e della legislazione collegata
E-BOOK: AGGIORNAMENTO CONTINUO
É possibile abbinare al volume cartaceo la versione digitale dell'opera, che sarà tempestivamente aggiornata in caso di novità normative in materia.
L'AUTORE: GAETANO NOÉ
Dirigente del Comune di Torino. Docente di corsi di formazione e specializzazione professionale per la polizia locale e per amministratori locali in materie attinenti la polizia locale.